Circ. N. 149 Adozione della piattaforma cloud “G Suite for Education”.

Ai genitori
Agli studenti

Si informano studenti e genitori che L’Istituto Tecnico “Vittorio Emanuele III” ha adottato la piattaforma cloud “G Suite for Education” di Google, fino a qualche tempo fa denominata Google Apps for Education. Si tratta di “applicazioni web” completamente gratuite, sicure ed accessibili online mediante un qualsiasi browser senza necessità di installare alcun software sui computer della scuola e sistemi personali. Gli obiettivi prioritari che il nostro istituto si pone attraverso l’uso delle applicazioni di “Google Suite” sono:

  • ottimizzare il flusso della comunicazione interna (prioritariamente tramite l’uso dell’app di Posta Elettronica - Gmail: scambio e circolazione di informazioni tra docenti e alunni)
  • migliorare la comunicazione verso l’esterno tramite gli altri canali web/video/social della G Suite
  • favorire l’utilizzo di ambienti di apprendimento/insegnamento digitali        

Per l’uso della piattaforma didattica ai docenti e agli alunni dell’Istituto è stato (o verrà a breve) assegnato un account personale nel dominio web dell’Istituto @itive3pa.gov.it nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Esempio: account di Mario Rossi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Con questi account insegnanti e studenti possono accedere alla piattaforma cloud in oggetto e utilizzarne gratuitamente i servizi quali ad esempio la Posta Elettronica (Gmail), la Gestione Documenti/Fogli/Presentazioni/Moduli (Drive), e tutte le altre applicazioni disponibili nella “G Suite” eventualmente abilitate.

 

ATTIVAZIONE DEGLI ACCOUNT E CONSENSO

-  Prima dell’attivazione degli account i genitori dovranno compilare il modulo di consenso allegato e, tramite il/la figlio/a consegnarlo al coordinatore di classe che avrà cura di raccoglierli

-  Gli account verranno successivamente attivati classe per classe e sarà data notizia dell’attivazione agli interessanti volta per volta, tramite il sito web ufficiale.

 

 VALIDITA’ E UTILIZZO DEGLI ACCOUNT

Gli account degli alunni rimarranno attivi fino al conseguimento del diploma o finché non avvenga un trasferimento ad altra scuola; terminato il rapporto formativo con il liceo l’account degli studenti viene sospeso. Per questo motivo si raccomanda di non utilizzare l’account fornito per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali e privati. La piattaforma è concessa agli studenti in uso gratuito  per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto. Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico. Si informano tuttavia gli studenti ed i genitori che nel casi in cui si riscontrassero, per segnalazione dei docenti stessi o tramite la piattaforma di gestione amministrativa, anomalie e usi non conformi alle finalità previste, gli account verranno bloccati per effettuare i dovuti controlli.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle apps della G Suite all’indirizzo web https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html

 

 Si allega modulo da fare firmare ai genitori e consegnare al coordinatore di classe

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (autorizzazione genitori.pdf)autorizzazione genitori.pdf537 kB