Europe Back to School

Nell'ambito delle attività promosse dalla commissione Erasmus+ e finalizzate all'internazionalizzazione del nostro istituto, il giorno 15 dicembre 2017 l'Ing. Giuseppe Macaione, funzionario presso la Commissione Europea a Bruxelles, terrà un incontro sull'Unione Europea, le sue istituzioni e le opportunità che offre. Tale iniziativa rientra nell’ambito del programma Back to School promosso dalla Commissione Europea.

Il programma Back to School mira a diffondere negli istituti scolastici la conoscenza della l'UE e delle sue istituzioni. L'iniziativa, inoltre, lo scopo di illustrare le opportunità professionali di mobilità internazionale dei diversi programmi della Commissione Europea rivolti ai giovani . Essa pertanto ben si inserisce tra le attività della Commissione Erasmus + mirata principalmente a promuovere tra tutte le componenti della nostra scuola il senso della cittadinanza europea e ad inserire la nostra politica e azione educativa in una dimensione internazionale. 

 Alla conferenza sono state invitate le quinte classi i cui alunni dovranno presto confrontarsi personalmente con una realtà diversa da quella finora conosciuta in qualità di cittadini europei. Conoscere l funzionamento delle istituzioni della UE e le opportunità di mobilità, pertanto, contribuirà ad arricchire ulteriormente la preparazione finale dei nostri studenti. 

Il valore aggiunto della conferenza consiste nel fatto che il dott. Giuseppe Macaione, funzionario presso la Commissione Europea, si è diplomato nel nostro istituto, pertanto la sua esperienza personale e professionale potrà assumere un valore particolarmente significativo per i nostri studenti avvicinandoli maggiormente alla realtà europea.

 L’incontro si articolerà come segue:

Parte prima: "L'Europa e le sue componenti Istituzionali – Relazione fra Istituzioni – Funzionamento dell'Europa"

Parte seconda: "L'Europa oggi – Quello che l'Europa ha fatto per noi (e per me) – Europa fra crisi e speranze Avventura in Europa: Orientamenti universitari e prospettive di carriera internazionale"

Parte terza: "Question time"

L'intervento del dott. Macaione è il primo in una scuola siciliana. Nell'ambito del programma Back to School sono stati svolti degli incontri  in Toscana l'anno scorso.  (http://firenze.repubblica.it/cronaca/2017/03/08/news/firenze_l_ue_torna_a_scuola_se_la_commissione_fa_tappa_nel_vecchio_liceo-160079637/?refresh_ce)  Per conoscere maggiori dettagli sul programma si può visitare la pagina web cliccando sul seguente link: https://ec.europa.eu/belgium/education/back-to-school_fr