Saluto del nuovo Dirigente scolastico

Rivolgo il mio più cordiale saluto agli Allievi, alle loro famiglie, ai Docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al Personale ATA ed a tutta la comunità scolastica, ai membri del Consiglio d’Istituto, alle Organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che contribuiscono al raggiungimento del successo formativo di ogni singolo alunno.

Ai Docenti giunga tutta la mia stima e il mio sostegno con l’augurio di sentirsi uniti in un progetto che condivida valori, pratiche e innovazioni costanti, in un clima di rispetto reciproco e di collaborazione; chiedo a tutti Voi quel contributo attivo che da sempre caratterizza i professionisti della formazione, per creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti e che favorisca la crescita professionale di ciascuno e la qualità dei processi formativi ed educativi per gli allievi.

Agli allievi raccomando impegno, frequenza e partecipazione attiva alla vita scolastica, un comportamento corretto e propositivo, il rispetto per la Vostra scuola a cui vi dovrà legare un forte senso di appartenenza poiché da essa riceverete quella formazione e quelle competenze che vi inseriranno nel mondo del lavoro.

Alle famiglie degli allievi chiedo una collaborazione leale e continua, il rispetto del patto educativo affinché scuola e famiglia siano parimenti responsabili del percorso di crescita dei ragazzi e della loro realizzazione come cittadini del domani, consapevoli e competenti.

Al Direttore S.G.A., e al personale amministrativo chiedo una collaborazione continua e coerente con l’azione di trasparenza amministrativa, correttezza e buon funzionamento amministrativo, indispensabile all’espletamento di un servizio innovativo e di qualità al fine rendere “affettivo” ed efficiente l’ambiente scuola. Un grazie quindi, fin da ora, per il supporto alle attività e alle azioni di ogni giorno e per il contributo alla grande progettualità in cui la nostra scuola è impegnata.

Ai Collaboratori scolastici chiedo di condividere la partecipazione all’immagine di qualità che la scuola vorrà mostrare contribuendo alla custodia, al decoro, alla pulizia dei locali scolastici, all’accoglienza dell’utenza con cortesia e ordine.

Agli Assistenti di laboratorio e al Personale tecnico chiedo la loro dedizione e attenzione affinché con il loro indispensabile contributo la pratica didattica consenta sempre agli allievi l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per il proprio futuro professionale.

Saluto le organizzazioni sindacali e gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio confidando che possano supportare, sempre, responsabilmente l’Istituto nell’espletamento delle proprie finalità istituzionali.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno accolto sin dai primi passi in questo Istituto e in particolar modo un grazie particolare a tutti coloro che, con la loro collaborazione, professionalità, esperienza e dedizione all’Istituto, mi hanno consentito di potere essere a servizio della scuola da subito.

Colgo l’occasione per un ringraziamento al Dirigente Scolastico uscente, prof. Giovanni Marchese, che mi ha accolto con grande cordialità e professionalità trasmettendomi direttamente l’immagine di un Istituto all’avanguardia nel panorama scolastico nazionale, al quale bisogna dedicare attenzione e dedizione costante.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Carmelo Ciringione